IL PAESAGGIO NELL’ARTE CONTEMPORANEA E LA SUA VALENZA ANTROPOLOGICA A   mio   parere   il   fotografo   contemporaneo   necessita   di   una   progettualità   concettuale   del   suo   lavoro,   di   una profonda   riflessione   sui   soggetti   del   suo   fotografare,   in   particolar   modo   se   questi   soggetti   sono   i   paesaggi circostanti, il suo territorio, quello in cui vive quotidianamente. Il   lavoro   del   fotografo   diventa   quindi   un   lavoro   di   tipo   antropologico   dove   il   mezzo   artistico   si   fa   strumento   di studi   sociali.   Il   suo   obbiettivo   diventa   quello   di   immortalare   nuovi   spazi   di   relazione   e   la   rilevanza   culturale   di   un luogo. Questa   è   la   riflessione   al   centro   della   fotografia   di   Luigi   Iorio,   come   abbiamo   potuto   vedere   nelle   sue   mostre: Luoghi   Non   Luoghi;   A   SUD   di   ogni   luogo   e   nel   libro   Napoli   un   reportage   infinito,   il   fotografo      ci   mostra   il   suo concetto   di   SPAZIO   e   di   LUOGO   prendendo   spunto   dal   concetto   di   valenza   culturale   e   sociale   dei   luoghi   che   ci circondano   e   sulla   loro   importanza   nel   determinare   nuovi   tipi   di   relazione,   già   magistralmente   teorizzata   dal filosofo   francese   Marc   Augè   nel   suo   testo   “Non   Luoghi,   introduzione   ad   una   antropologia   della   surmodernità”. E’   interessante   vedere   relazione   tra   Spazi   costruiti   dall’uomo   e   Luoghi   della   natura   anche   negli   scatti   ambientati in   Romagna.   Un   territorio,   quello   romagnolo,   che   presenta   molti   esempi   di   come   i   paesaggi,   anche   naturali abbiano   un   forte   legame   con   la   cultura   popolare   della   regione   stessa.   Le   foto   fanno   trasparire   l’identità   dei luoghi   come   spazi   emotivamente   vissuti   e   rilevano   il   Genius   Loci   nella   sua   accezione   simbolica   poiché   un   luogo senza   genius   non   è   un   luogo   ma   uno   spazio,   uno   di   quelli   spesso   utilizzati   dalla   pianificazione   urbanistica   per “valorizzare” il territorio. La   questione   identitaria   viene   messa   in   risalto   attraverso   la   rappresentazione   della   natura   e   dell’architettura locale   con   uno   sguardo   critico   sull’operato   dell’uomo   che   spesso   non   riconosce   più   il   paesaggio   come   bene comune   e   lo   espropria   della   sua   bellezza   inestimabile.   A   questo   proposito   voglio   “rubare”   le   parole   di   Pier   Luigi Cervellati   che   nella   prefazione   al   libro   “Genius   Loci,   il   dio   dei   luoghi   perduti”,   scrive:   “Il   paesaggio   è   sempre stato   oggetto   di   riflessioni   e   interessi   a   volte   contrapposti.   Ha   coinvolto   saperi   diversi   e   chi   pianifica   ha   tentato di coordinarli, fallendo… Pianificare   ormai   equivale   a   omologare.   Si   aspira   al   globale   e   ci   si   rifugia   nel   locale,   usando   gli   stessi   stilemi progettuali. Si trasformano i luoghi in generici “spazi”. Annullando   la   loro   identità…”   In   questa   mostra   invece   vogliamo   raccontare   come,   attraverso   l’osservazione   e   la fotografia il Genius Loci ancora sopravviva al tempo e all’indifferenza. Valeria Ricci Curatrice
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